martedì 4 dicembre 2012

PERSONAGGIO DEL MESE - Ken Loach a Roma per la presentazione del suo ultimo film


Ken Loach sarà a Roma domani, mercoledì 5 dicembre, per presentare il suo ultimo film La parte degli angeli (Premio Speciale della Giuria all'ultimo Festival di Cannes) che sarà in sala dal 13 dicembre.

In linea con la sua presa di posizione di queste ultime settimane, il regista inglese ha scelto di incontrare giovedì 6 i lavoratori del Museo Nazionale del Cinema di Torino che hanno perso il lavoro. Un incontro in cui, come ha dichiarato lo stesso Loach, saranno posti al centro dell'attenzione il problema dei subappalti e quello dei bassi salari. 

Nel frattempo stenta a placarsi la scia di polemiche che ha fatto seguito al rifiuto del regista di ritirare il Premio alla Carriera che gli era stato tributato dal Torino Film Festival. In particolare il regista Gianni Amelio, direttore in carica del Festival, sembra aver reagito davvero male al rifiuto di Loach, come emerge chiaramente dalla sue dichiarazioni:

Avevo invitato Loach, regista che stimo, a ritirare il premio Gran Torino e non per presentare il suo film, cosa che può fare dove gli pare. Nel momento in cui rifiutava il premio allora era evidente che poteva starsene a casa.

Amelio ha anche aggiunto che riterrebbe opportune delle scuse ufficiali da parte di Loach nei confronti del Torino Film Festival. 
Permettetemi, personalmente, di dissentire.


Nessun commento:

Posta un commento